Si-Vax

“Io ho creato il vaccino che ha eliminato la poliomielite
come minaccia principale per la salute umana.
Il resto è confusione di voi giornalisti.”
Albert Bruce Sabin

Fermarsi a riflettere e provare a comunicare puntando sulla consapevolezza e non sulla paura.

Un po’ di settimane fa, avendo tempo a disposizione a causa delle ben note restrizioni legate al Covid, ho creato il mio blog www.ladietapromessa.it per avere un luogo dove condividere i miei pensieri, esprimere le mie opinioni e soprattutto dare dei consigli nel campo di mia competenza, la dietologia.

Mi sono accorto di essere assediato da un marketing spesso disinvolto e da molte fake news, per lo più pubblicate ad arte e molto spesso per vili interessi speculativi ed economici.

Vaccino o caprino?

No, non sto parlando di latte, su cui sarei un cultore della materia. In questo momento non è nemmeno il caso di scherzare!

Tengo a precisarlo subito: non sono specialista in vaccini. Proprio per questo motivo, prima di procedere, mi rifaccio agli insegnamenti ricevuti ormai quasi mezzo secolo fa al liceo, sul sapere socratico: “so di non sapere”. Ciononostante, sfruttando la mia credibilità ed autorevolezza in ambito social, ho deciso di riportare una mia considerazione in merito al vaccino. Per farlo, mi sono avvalso del parere di colleghi pediatri, internisti, infettivologi ed ho attinto anche alla fonte con info dettagliate tratte da Aifa, Ema, Regione del Veneto, Ministero della Salute.

Lo sviluppo del vaccino COVID-19 è stato supportato da uno scambio di  vedute tempestivo e continuo tra gli sviluppatori ed un gruppo dedicato di esperti di regolamentazione. Le aziende farmaceutiche a tuttora stanno espandendo la capacità di produzione per garantirne un’efficiente distribuzione.

Riflettiamoci: anziché malignare in modo assurdo sugli interessi lobbistici, non dovremmo invece in questi casi esprimere il mai troppo esercitato sentimento di gratitudine?

Mi chiedo: come si possono vincere le paure e i pregiudizi della gente se poi prevalgono le opinioni illogiche ed immotivate? Ad esempio, si dice: “Big Pharma guadagna…”

Al di là del fatto che su questi vaccini non credo guadagnino tanto, tuttavia, perché comunque non dovrebbero guadagnare, visto che un profitto lecito è ciò che tiene in piedi qualunque attività industriale al mondo?

Per quanto riguarda le vaccinazioni, dipendesse da me, non escluderei l’obbligatorietà in casi di emergenza, soprattutto per i gruppi professionali maggiormente esposti all’infezione ed alla trasmissione della stessa. E’ encomiabile ciò che si sta facendo, ovvero privilegiare ed incoraggiare l’adesione spontanea da parte della popolazione grazie ad un’informazione il più possibile trasparente, chiara, comprensibile, consistente e coerente e che produce una forte adesione alla vaccinazione da parte di tutti i cittadini.

Vaccino per tutti

Precisiamo subito: la vaccinazione è offerta gratuitamente.

La prima domanda da porsi è: qual è l’impatto della vaccinazione sulla salute della popolazione?

Tutti noi abbiamo verificato nel 2020 le ripercussioni negative in termini economici del necessario lockdown e delle misure restrittive imposte a causa del coronavirus. Non è mia intenzione affrontare sul blog il valore economico e sociale delle vaccinazioni.

E’ innegabile la doppia valenza sulla salute della vaccinazione: protezione individuale, del singolo, con effetto protettivo diretto e protezione della comunità (con effetto protettivo indiretto).

La protezione della intera collettività si raggiunge in toto con l’auspicabile immunità di gregge, perché una malattia contagiosa per sopravvivere necessita della presenza di soggetti suscettibili all’interno di una popolazione.

Il raggiungimento di tassi di copertura vaccinale al di sopra di un valore critico blocca la trasmissione di ogni malattia contagiosa all’interno di un territorio. Ecco perché, per dirla con le parole del Papa, vaccinarsi è un dovere etico soprattutto nei confronti di soggetti, che per motivi di salute o particolari criticità, non possono farlo.

Il contagio

I virus SARS-CoV 2 infettano le persone utilizzando una proteina di superficie, denominata Spike, che, come una chiave, apre la porta delle cellule e permette al virus di accedervi per poi riprodursi.

Il Vaccino mRNA BNT162b2 è un vaccino Pfizer a mRNA destinato a prevenire la malattia da Coronavirus 2019 (COVID-19), nei soggetti dai 16 anni in su. Esso contiene una molecola denominata RNA messaggero che possiede le istruzioni per far sintetizzare alle cellule della persona vaccinata le proteine Spike, le quali, come suesposto, sono presentì nel SARS-COV-2. Nel vaccino le molecole di mRNA sono racchiuse in liposomi (vescicole grasse) che ne facilitano l’ingresso nelle cellule. L’mRNA, una volta iniettato, viene assorbito nel citoplasma delle cellule, per poi avviare la sintesi delle proteine Spike. Tali proteine, una volta prodotte, stimolano il sistema immunitario del soggetto vaccinato a creare gli anticorpi specifici. Laddove il soggetto vaccinato viene esposto al contagio virale, gli anticorpi prodotti riconoscono il virus e sono pronti a combatterlo, bloccando le proteine Spike. Ciò impedisce l’ingresso del virus nelle cellule.

Oltre alla risposta immunitaria protettiva anticorpale vi è anche la risposta cellulo-mediata delle cellule T, che, a loro volta, preparano il sistema immunitario a reagire ad ulteriori esposizioni a SArS-Cov 2.

Il vaccino viene somministrato di solito nel muscolo della parte superiore del braccio in due iniezioni, distanziate di almeno 21 giorni.

A scanso di equivoci, il vaccino non utilizza virus attivi. Introduce nelle cellule di chi si vaccina solo l’informazione genetica (mRNA) per consentire alle cellule di costruire copie della proteina Spike. Tale mRNA si degrada poco dopo la vaccinazione e non resta nell’organismo. Pertanto, il vaccino non può causare malattie e non modifica il Dna.

La ricerca scientifica

Gli studi sui vaccini sono iniziati nella primavera del 2020. In tempi rapidissimi sono state messe a disposizione della ricerca risorse umane ed economiche eccezionali. Data la gravità emergenziale, gli studi sono durati meno rispetto ai tempi abituali.

Ciononostante sono stati arruolati per la fase sperimentale un numero di persone 10 volte superiore rispetto agli standard degli altri vaccini (oltre 44000 persone di 6 paesi: Stati Uniti, Germania, Brasile, Argentina, Sudafrica, Turchia) e non è stata saltata nessuna delle fasi di verifica necessarie per valutare l’efficacia e la sicurezza. Le valutazioni delle agenzie regolatorie sono state accelerate ed anche questo ha permesso di risparmiare sui tempi di approvazione.

Gli studi hanno dimostrato che il vaccino è stato efficace nel 95% dei partecipanti. Tale efficacia è stata dimostrata verificarsi dopo una settimana dalla somministrazione della seconda dose. La durata della protezione non è stata ancora definita con certezza. In base a valutazioni sugli altri coronavirus essa non dovrebbe comunque essere inferiore a 9-12 mesi.

Sebbene l’efficacia del vaccino sia molto alta, tuttavia vi sarà sempre una porzione di vaccinati che non svilupperà la difesa immunitaria. Non sappiamo inoltre se la vaccinazione impedisca solo la manifestazione della malattia o anche il trasmettersi dell’infezione. Ecco perché, fintanto che non si raggiunge l’effetto “gregge”, essere vaccinati non conferisce un “certificato di libertà” ed occorre continuare sempre ad adottare comportamenti corretti ed a mettere in atto le solite misure di contenimento del rischio di infezione.

Secondo il rapporto vaccini pubblicati dall’Aifa, segnalazioni che riportano reazioni gravi correlabili al vaccino sono state 2.9 per 100000 dosi. Le reazioni avverse osservate più frequentemente prevedono: dolore, gonfiore nel sito dell’iniezione, stanchezza, cefalea, dolori ai muscoli e alle articolazioni, brividi e febbre.

Se è in corso una malattia acuta, bisogna sempre posticipare la vaccinazione. Non è possibile vaccinare i soggetti con infezione da SARS-CoV 2 in atto.

Il vaccino non è raccomandato ai bambini di età inferiore a 16 anni. Questo, per ulteriore precisazione, non perché l’età inferiore a 16 anni rappresenti una controindicazione di per se stessa, ma solo in quanto, per ora, trattasi di popolazione non arruolata nella sperimentazione.

Anche i dati sull’uso del vaccino durante la gravidanza sono molto limitati. Pertanto l’uso del vaccino durante la gravidanza e l’allattamento dovrebbe essere deciso per ogni singolo caso in stretta consultazione con un operatore sanitario competente, che sia in grado di vagliare i benefici ed i rischi.

Le persone con severe malattie croniche, affette da diabete, tumori, malattie cardiovascolari, sono le più a rischio di avere una evoluzione grave in caso di contagio da SARS-cOv-2. Proprio a loro si darà priorità nell’invito alla vaccinazione.

Per motivi precauzionali si consiglia di effettuare la vaccinazione contro il COVID 19 a distanza di 2 settimane da una eventuale precedente vaccinazione antinfluenzale.

Coloro che hanno avuto una diagnosi di positività al COVID-19, anche data l’esiguità dei vaccini, non necessitano di una vaccinazione nella prima fase della campagna vaccinale. Essa potrebbe essere considerata in questi casi allorquando si otterranno dati più sicuri sulla durata della protezione immunitaria.

I virus a RNA come SARS-Cov 2 di solito sono soggetti a frequenti mutazioni, che, nella maggior parte dei casi, non alterano il comportamento naturale del virus. Le recenti varianti (inglese, sudafricana, brasiliana) impattano sulla contagiosità e possono avere un effetto peggiorativo sull’andamento dell’epidemia. A tuttora non parrebbe esserci un effetto negativo sulla vaccinazione. Tuttavia, siccome è un virus nuovo e su molte cose  non abbiamo la sfera di cristallo, maggiori vaccinazioni si riescono a fare nel più breve tempo possibile e con il minor numero possibile di infetti che circolano, più si riesce a porre un argine alle mutazioni.

Per quello che può valere, in termini di coerenza, poiché vengo comunque a contatto tramite il mio lavoro con parecchi soggetti, specifico che ho già avuto la prima dose di vaccino.

10 thoughts on “Si-Vax

  1. Mai e poi mai ci saremmo aspettati di dover vivere ed assistere ad uno spettacolo a dir poco scarsamente dignitoso in merito alla battaglia dei vaccini,in un confronto più o meno diretto fra numerosi esperti e non, bramosi solo di apparire e di indossare un look(così ci è parso) più in odore ideologico che di credibilità scientifica. Evento dannoso e pericoloso al punto da minare l’attendibilità e la fiducia in coloro che fino a poco tempo prima ci sembravano impeccabili,tanta era la nostra totale dedizione.Tutto ciò non poteva che far crescere sospetti,pregiudizi,connivenze ,complotti ,corruzioni di ogni genere : politici,economici su base ideologica che tutti conosciamo in aggiunta a quelli apocalittici che auspicano una nuova umanità sulla base di mutamenti genetici indotti e irreversibili . Da questo scenario che è sotto gli occhi di tutti,grazie a Dio, al colmo di un vero e proprio collasso o deriva socio-psicologico umanitario , emerge qualche figura di spicco che nauseato da tanto dilagare irrazionale, con coraggio tenta di restituire linfa e fiducia in coloro che sono assetati di verità.E’ il caso del nostro dott. Angelo che come tutti sappiamo non soffre certamente di interessi lobbistici elevati a sistema. Per amore della verità e a difesa esclusiva di una umanità sofferente e smarrita,quindi, si erge il Nostro, con la sua serietà professionale indiscussa,al di sopra di ogni clamore interessato e,quale novello difensore e paladino, come un faro infonde luce,coraggio e speranza in coloro,noi tutti, che, provati dall’angoscia e disorientati, pensano di vivere alla giornata(responsabili le infinite fake news) convinti che sia più facile far dipendere la propria sopravvivenza più dal caso che non da un ” discutibilissimo ” vaccino.Quale potere non hanno le fake news ! .Ancora grazie dott. Angelo e alla prossima . Cosimo(Mimino) .

  2. Finalmente una presentazione completa – che altrimenti avrebbe richiesto l’utilizzo di numerose fonti tra loro diverse per natura e capacità di comunicazione – di un argomento, il vaccino, che riguarda tutti senza distinzione.
    Ecco invece che Angelo Bianco ha saputo riunire sul suo blog tutte le informazioni necessarie alla comprensione e ha fatto con la consueta chiarezza di linguaggio unità alla naturale capacità di semplificazione.
    Perciò un grazie al dottor Bianco, anche per il parere
    espresso in merito all’ eventuale introduzione dell’obbligatorietà della vaccinazione.
    Parere che mi trova pienamente d’accordo.

    Bruno Viva

  3. Buongiorno Angelo,
    prima di tutto grazie per la splendida e chiara informazione sul vaccino, molti sono diffidenti dovuto ai social fake news,
    ci vuole più informazione da persone autorevoli e competenti. Ciao e buona giornata e continua a tenerci informati. Arturo

  4. I will definitely share your message. Thank you for your precious words, especially now, when a lot of people seem confused and they are not sure what decision to make. It’s our moral and social responsibility to stop the spread of this virus. Again, thank you.

  5. Ciao Angelo, da te non potevamo che aspettarci un rapporto più che esauriente sull’argomento, e non sei venuto meno alle aspettative perché hai messo insieme tutte le più importanti notizie sul covid, operando (e qui vengono fuori i miei pregressi militari) sia da partito rosso, quello offensivo, con informazioni complete sul disgraziato comportamento del virus, che da partito blu, quello difensivo, con tutte le informazioni tranquillizzanti sull’efficacia del vaccino, mandando a gambe all’aria tutte le false informazioni che sul caso girano sui social e che danneggiano la sana informazione.
    i complimenti sarebbero sprecati, se non fosse che ti aiutano a continuare sulla strada della corretta ed onesta informazione, come hai sempre fatto. auguri, Pino.

    1. Grazie Angelo, articolo molto chiaro ed esaustivo che aiuta ad approfondire le conoscenze sulla vaccinazione e a scacciare via molti pregiudizi. Il pregiudizio è insito nella scarsità diffusa di conoscenze sulla materia; al contempo esso è alimentato anche da figure di spicco appartenenti al campo della medicina ed in proposito mi preme ricordare la diffidenza espressa pubblicamente dal virologo Crisanti. Il che non è certamente d’ausilio in un contesto già critico di per se e pregno di mancanza di informazione, luoghi comuni legati al presunto business e soprattutto di paura.
      Un ruolo negativo è talvolta svolto dalle istituzioni che si, contribuiscono alla lotta contro il Covid con i lockdown e disposizioni connesse ma in alcune occasioni a mezzo di norme poco chiare e inspiegabili hanno instillato nella popolazione paura e rabbia generando complottismo e interpretazione distorta della realtà. Questa ultima mia osservazione non si traduce in una considerazione politica che mira ad attaccare chi è al potere ma trattasi di una oggettiva constatazione della realtà dal momento che anche chi governa è difficile che non incorra in qualche errore dettato da una situazione estremamente complessa che ha colto impreparati tutti quanti.
      A tutto questo, ahimè, fanno da contorno pure le immancabili fake-news figlie della spasmodica ricerca dello scoop e di qualche like sui social.
      Nonostante questo quadro scoraggiante, voglio essere ottimista e credere in una buona parte della popolazione che come te si arma di buon senso e di sapere scientifico dando vita ad una vera e propria corazzata contro questo durissimo ma non invincibile nemico comune che sta mettendo a repentaglio la vita di ognuno di noi sotto molti aspetti.

  6. Caro Angelo buongiorno, ringrazio per il tuo articolo che illustra in modo semplice i motivi per cui è necessario, importante, opportuno … vaccinarsi. Ritengo, allo stesso modo, necessario attuare una campagna divulgativa e informativa trasparente, che possa dare risposta ai molti quesiti che inevitabilmente nascono nelle teste delle persone, soprattutto successivamente all’ascolto di pareri discordanti tra i vari addetti ai lavori sul tema …
    In attesa di leggerti presto, auguro una buona giornata.

    1. Buongiorno Renata, magari potresti cominciare a presentare tu alcuni dei “molti quesiti che inevitabilmente nascono nelle teste delle persone”. Sicuramente qualche risposta arriverà.

Scrivi qui il tuo commento