Fiori di Bach e Fiori Australiani

Il Dottor Edward Bach , a cavallo tra l’800 e il ‘900, approfondì i suoi studi sul profondo legame esistente tra la salute del corpo e la vita interiore. Per il medico inglese, ogni manifestazione di malessere del nostro corpo affonda le radici in un profondo squilibrio emotivo. Pertanto, secondo Bach, ogni malattia può essere sanata semplicemente mediante la restaurazione di un perfetto equilibrio tra corpo e mente.

I fondamenti di questa convinzione trovano origine nell’esperienza pratica. Quante volte ci è capitato di non riuscire a chiudere occhio a causa di tristezza o preoccupazioni? Partendo dal presupposto che la malattia non è altro che il segnale d’allarme di un problema che affligge la nostra interiorità, l’azione dovrà pertanto essere rivolta non al corpo, ma alla ricerca della pace della mente.

I fiori di Bach sono rimedi pensati per riportare in equilibrio le nostre emozioni. Grazie a tale equilibrio, costituito da coraggio, consapevolezza e pace, il nostro corpo potrà lavorare al massimo delle sue potenzialità e distanziarsi da ansia, paura e rabbia. I rimedi del Dottor Bach, sono pensati per influire positivamente sui flussi energetici che regolano le nostre emozioni, neutralizzando gli effetti delle sensazioni negative e riportando l’animo alla serenità. Assumere i fiori di Bach per rilassarsi e dormire, scegliendo quello giusto per il proprio specifico disturbo, può essere un valido aiuto per ristabilire l’armonia energetica e vivere meglio.

I fiori australiani sono essenze create con i fiori che crescono spontanei nel continente australiano, da zone non contaminate e con carica energetica elevata. Offrono un ampio ventaglio di possibilità terapeutiche.

Come non pensare dunque ai fiori australiani per i casi sempre più frequenti di: mancanza di autostima; ansia da prestazione; bisogno di altrui approvazione, di apparire ed ostentare; personalità narcisistiche; “nebbia mentale” con incapacità a concentrarsi ed andare a fondo negli argomenti.

A livello medico, laddove il caso ne consideri l’impiego, l’utilizzo delle essenze floreali ha un suo specifico scopo: intervenire su problematiche a carattere funzionale,avendo in precedenza escluso patologie organiche.

Si presume siano sintomi di natura funzionale, energetica: iperacidità gastrica, sindrome premestruale, pirosi, gonfiore addominale, ansia, stress, voglia eccessiva di cibo, specie di notte. Ovviamente ci si riferisce sempre ad aspetti blandi e non a disturbi del comportamento alimentare severo come anoressia, bulimia, craving alimentare, sindrome night eating. 

Primum non nocere! Rimedi solo farmacologicamente inattivi. In merito credo che il professionista valido è colui che fa il miglior lavoro che passa sempre dalla relazione medico-paziente. La selezione dei fiori, data la delicatezza dei problemi, va sempre affidata ad un esperto del settore.

Ritornando al capitolo diete: questo tipo di rimedi naturali sono stati e sono, nella mia lunga esperienza professionale, un utile strumento motivazionale che mi ha consentito di rafforzare l’alleanza terapeutica con il paziente.

La mia conclusione è decisamente “prosaica”, da medico termalista e dietologo. Considerazioni di natura pratica, riflessioni che vogliono rompere con i tabù, con gli stereotipi, con i modelli comportamentali che vedono la medicina ufficiale o tradizionale l’unico rimedio per tutti i mali.

Esistono anche le sofferenze psicosomatiche, cosiddette dell’animo, che il farmaco non può sanare. Frutto di storie e situazioni varie ed individuali e che comprendono la sfera affettiva, quella lavorativa e altre sfere intime, che si riflettono nella psiche e poi nell’organismo.

La floriterapia è per i suddetti casi una grande opportunità.

2 thoughts on “Fiori di Bach e Fiori Australiani

  1. Dr Angelo Bianco,Prima ,J’ai également utilisé des fleurs de Bach dans ma pharmacie et avec de très bon résultats .Stephanie Davidts

Scrivi qui il tuo commento