In primavera, ogni fiore sboccia con una promessa di bellezza
e ogni frutto matura con una promessa di dolcezza.
È il momento perfetto per rinnovare la nostra dieta e il nostro spirito.
Ralph Waldo Emerson
Il risveglio
Accidenti, mi viene quasi voglia di rompere la sveglia. Il suo suono penetrante interrompe sempre troppo bruscamente il mio sonno. Che peccato, stavo riposando così bene! Lentamente mi lascio alle spalle il torpore notturno, una generosa stiracchiata, uno sbadiglio, una leggera stropicciata agli occhi…..ecco, adesso il risveglio è quasi completo! Ora sono pronto ad affrontare una giornata che si prospetta piena di impegni.
La Primavera
In primavera, il risveglio ha anche un significato metaforico: ci siamo lasciati alle spalle una sorta di lungo sonno invernale. Nonostante l’uomo, a differenza di altre creature viventi, continui, più o meno freneticamente, la sua attività anche durante i mesi più freddi, la sua natura intrinseca non è poi così diversa. Egli conserva ancora il legame di tutto ciò che vive con la ciclicità della natura, anche se, nel caso specifico, non si abbandona al sonno nel senso letterale del termine. La transizione verso la primavera è un momento di adattamento, di risveglio graduale da un periodo di letargo biologico… Questo risveglio, seppur affrontato con una certa fatica, ci conduce a una rinascita nella quale la natura tutta si rigenera e mostra la sua vitalità. La primavera è davvero meravigliosa!
I prati tornano verdi, punteggiati dai fiori di campo che, dapprima discreti, esplodono poi in una festa di colori. Gli alberi, rivestiti di nuovo fogliame, si coprono di fiori profumati, come fossero stati creati allo scopo primario di risvegliare i sensi. Le nevi sulle cime si sciolgono dando vita a ruscelli limpidi che vanno ad alimentare i fiumi grandi e solenni.
In questo periodo, gli animali ripopolano i loro habitat, nella vegetazione rigogliosa dei prati e dei boschi. Gli uccelli volano su un paesaggio rinnovato mentre i piccoli insetti e le lucertole si muovono a scatti nell’erba fresca. I bambini escono nel verde, durante le lunghe giornate di luce, rimandando ad altri momenti i compiti di scuola, per giocare a pallone o praticare altri sport. Le ragazze, stese sull’erba, ammirano la bellezza dei fiori, respirando i profumi che fluttuano nell’aria, ad evocare sensazioni di amore e vitalità. Reminiscenze di un piccolo mondo antico? Chi scrive queste righe di “primavere” ne ha accumulate un bel po’, immagazzinando ricordi che risalgono a un passato, ahimè, abbastanza lontano.
Queste memorie, seppur sfumate dall’incessante passare del tempo, rimangono nel cuore con tutto il loro fascino. Pur sembrando meno vivide rispetto al passato, esse conservano però intatta la loro magia, richiamando sensazioni di rinnovata vitalità, di gioia e di speranza. Sono come piccoli tesori sepolti nel nostro animo, pronti a risplendere alla luce del sole primaverile, che riaccendono in noi la gioia di vivere e la fiducia nel futuro.
La primavera è la stagione che incarna perfettamente il rinnovarsi del ciclo della vita, un tempo di rinascita e rigenerazione nel quale la natura risorge. È un periodo di trasformazione, ogni essere vivente ritrova la propria vitalità e si prepara a una nuova fase di crescita e sviluppo.
Questa stagione, caratterizzata dalla rinascita e dall’affermarsi della vita, ci richiama anche a un’attenzione particolare alla nostra salute e al nostro benessere. È il momento ideale per adottare uno stile di vita più attento e salutare e una dieta più equilibrata e ricca di nutrienti. I medici della scuola salernitana, con la loro antica saggezza, ci ricordavano, già nel lontano passato, l’importanza dei cibi leggeri in questa stagione. Questo consiglio rifletteva la consapevolezza di quanto sia importante adattare la nostra alimentazione ai cambiamenti stagionali, allo scopo di favorire il benessere del corpo e della mente.
Dieta di Primavera
Una dieta leggera, e ricca di alimenti freschi e nutrienti, ci aiuta a purificare il nostro organismo dalle scorie accumulate durante l’inverno, fornendo, al tempo stesso, l’energia necessaria ad affrontare le attività della bella stagione con maggiore vitalità e vigore.
La primavera, celebrata in tutte le culture, si presenta come un momento di rinascita e purificazione dalle scorie accumulate durante l’inverno. L’argomento della “depurazione” unisce le varie espressioni della medicina naturale alla tradizione medica occidentale la quale suggerisce, riguardo a questo periodo, il recupero delle energie e dell’umore attraverso diverse pratiche. Le purghe, le diete specifiche, il riposo, l’aria fresca all’aperto, l’attività fisica moderata e un po’ di svago, diventano scelte fondamentali per rigenerare corpo e mente.
Riprenderemo questo argomento la prossima settimana