Cibo ed Eros (quarta puntata)

Il frutto proibito è il più saporito”
Proverbio Brasiliano

Mito e realtà

L’articolo finale ha una risposta definitiva sulla passione suscitata dal cibo: la accendiamo?

Abbiamo già visto che per la società ellenica e romana, tavola e letto….. vanno a braccetto.

In principio era l’uovo.

Nei Misteri Dionisiaci, le Baccanti celebravano Dioniso danzando con un bastone (tirso) con i pampini della vite attorcigliati, e culminante con una pigna, di forma simile all’uovo, simbolo della conoscenza.

Sin dall’antichità le uova venivano considerate energizzanti e in grado di favorire le fatiche di Venere ed Eros. Quest’ultimo, secondo una versione mitologica, sarebbe nato dall’uovo cosmico. Ricche di proteine, le uova amplificano i livelli di dopamina, l’ormone dell’euforia e del desiderio sessuale. L’uovo è considerato un alimento completo e punto di partenza della vita, capace di restituire vigore e potenza all’organismo, che sia uovo di gallina, di quaglia, ma anche bottarga o caviale.

Ovidio raccomandava di prendere le uova a chi dovesse affrontare pesanti tenzoni erotici ed era fondamentale che fossero fresche.

Erano considerate ideali per favorire la libido anche da Casanova, il quale, nella sua biografia, dichiara che ne ingoiava ben 12, prima di abbandonarsi ai piaceri dell’alcova. Il medico medioevale Antimo prescriveva al Re Teodorico questo prezioso alimento per la sua capacità di rinvigorire e preparare all’amplesso.

Sempre in forza con l’uovo sbattuto.

Quel che importa è “tenersi su”, sostenevano le nostre nonne. Ma il loro pensiero non era malizioso, alla Casanova per intenderci… Leggenda a parte, il tuorlo d’uovo è di certo ricostituente, ricco di vitamine (A, B, D, E), e nello zabaione diventa una bomba di energia, da usare per fini nobili. 

Pas(siamo) alla frutta

La fragola: un binomio perfetto tra gusto e passione.

Simbolo di Venere, frutto afrodisiaco per eccellenza, già alla sua nascita è attribuita una storia d’amore: la leggenda narra che Venere, dopo la morte dell’amato Adone, pianse moltissime lacrime che, cadute a terra, si trasformarono in cuoricini rossi, le fragole. Un po’ più tardi, durante il regno del Re Sole, furono le dame della Reggia di Versailles ad inventarsi un giochino provocante: durante le feste si affondava il cucchiaino nella coppa di fragole con zucchero e panna del cavaliere che si desiderava.

Dolcezza, forma a cuore ed evocativa di rossi capezzoli, dal colorito rosso scarlatto, passionale per antonomasia, dal profumo caratteristico e morbide come le labbra intente a baciare. E sempre, la lingua che assapora la fragola appare lieve a solleticare e ripulire le labbra. Non è certo un caso che due calici di champagne e un vassoio di fragole con panna siano il cliché che compare in tanti film romantici, o che le fragole nascano proprio in primavera, quando i sensi si risvegliano e l’amore sboccia in ogni dove.

Al di là del potere afrodisiaco, mangiare fragole prima dei rapporti, ma anche frutta aromatica come ananas e papaia, migliora odore e sapore delle secrezioni corporee.

“Cambio frutto, per non farti prendere subito dalla passione”.

Avocado

Vero supercibo, pare migliori le prestazioni sessuali e favorisca l’erezione. Ricco di acidi grassi essenziali (grassi buoni), potassio, vitamine vitamina E e B ed acido folico, è una grande fonte di zinco. E’ per questo motivo ritenuto un alimento eccitante, fortemente stimolatore sulla libido e sul desiderio sessuale. L’origine del suo nome (dalla parola azteca ahuacatl, aguacate in spagnolo) significa, neanche a dirlo, testicolo.

L’elevato apporto calorico, 230 Kcal per 100 grammi di frutto, per lo più carboidrati a rapido assorbimento, dà molta energia in tempi rapidi: il che potrebbe aumentare la resistenza durante un rapporto e aumentarne la durata.

Mirtilli

Risultano tra i frutti più ricchi di antiossidanti e quindi sono potenti anti invecchiamento. Contengono importanti precursori della dopamina, l’ormone della conquista, che spinge gli uomini a lottare per ottenere ciò che desiderano. Un aiuto importante per conseguire importanti traguardi, anche sotto le lenzuola.

Su altri cibi annoverati come afrodisiaci (tartufo, peperoncino…) ci tornerò in modo dettagliato. Chiudo questa carrellata con una ciliegina sulla torta.

Del resto che senso avrebbe una cena romantica senza un buon dessert afrodisiaco?

Allusivo, dolce, morbido il cioccolato è uno dei simboli della trasgressione alimentare… e non solo.

Chiamato dai Maya “cibo degli Dei”, il cui consumo era riservato solo a sovrani, nobili e guerrieri, per D’Annunzio era consuetudine mangiare cioccolato fondente prima di ogni appuntamento amoroso.

Ma anche Mozart, Goethe e madame de Pompadour non fanno eccezione e sembra che anche loro non nutrissero perplessità in merito a cotanta afrodisicità. Grazie ai polifenoli e ai bioflavonoidi in esso contenuti il cioccolato fondente puro è il miglior amico dell’amore. Tali sostanze agiscono da vasodilatatori favorendo la circolazione e migliorando le prestazioni sessuali specialmente nell’uomo. In più la teobromina contenuta nel cioccolato stimola il rilascio delle endorfine regalandoci il buon umore. Giustificano ulteriormente la sua fama di afrodisiaco. sostanze quali: caffeina, teobromina e feniletilamina. Quest’ultima è prodotta naturalmente dal cervello quando si è innamorati.

A voler concludere con serietà: se per afrodisiaci si vuole recepire una sostanza “dopante” che una volta ingerita slatentizza istinti reconditi o fantasie erotiche audaci, temo che questi cibi non siano presenti in natura.

Se per “afrodisiaco” si vuol intendere invece un cibo che per forma, simbolismo, odore e sapore evoca la rarità, l’unicità, il “profumo dell’intimità”, allora il dietologo annuisce.

Concludendo: NO ai “cibi spazzatura” che danneggiano il corpo, la salute sessuale e la salute procreativa, SI’ ad alimenti intriganti, sani e leggeri, che …..

Venerdì parleremo d’altro: l’oro giallo di Italia… Alla prossima!

3 thoughts on “Cibo ed Eros (quarta puntata)

  1. Lieber Dr. Bianco, wenn das keine Lebenshilfe ist! Lecker ist dies Essen auf jeden Fall, aber 12 Eier, mich schaudert, nun, wer es mag … Wieder ein sehr unterhaltsamer und informativer Artikel. Ich freue mich auf den nächsten.

  2. Tra leggenda e fantasia sembra che un gustoso aiutino calorico dia uno sprint in più e il dietologo approva.. cioccolato , fragole e avocado si ma , sempre in testa e al primo posto ritroviamo la testa appunto!
    Grazie Angelo dell’articolo interessante e di piacevole lettura.

  3. Caro Angelo, le interessanti e bellissime lezioni e i tuoi suggerimenti sempre illustrati in modo chiaro ed esaustivo, mi arricchiscono molto e mi aiutano ad avere una sana e corretta alimentazione.
    Devo complimentarmi sia per il costante impegno profuso nel trasferire ai lettori la tua grande conoscenza nel campo dell’alimentazione che per la tua concretezza!
    Buon lavoro, Renata

Scrivi qui il tuo commento