Consigli per gli acquisti

Siamo continuamente bombardati da pubblicità che ci rimanda al prossimo Black Friday del 27 Novembre.

Vorrei istituire il “White Friday” anzi, il

VENERDI’ BIANCO del dottor Angelo Bianco

(lo traduco in italiano senza vergogna, senza paura di privare il termine del suo fascino esterofilo avendo il copyright depositato nel mio cognome).

Un venerdì speciale, da dedicare in particolar modo al mondo dell’alimentazione, del benessere e della conoscenza. E perché no, agendo sulla prevenzione, anche all’insegna del risparmio.

Se vorrai seguirmi, all’avvicinarsi di ogni week-end riceverai le giuste istruzioni all’acquisto e le corrette informazioni sui prodotti alimentari sani e che se acquistati con consapevolezza non si andranno poi a sprecare.

Ritengo necessario prendere decisamente le distanze da questa follia contagiosa e compulsiva, da questa deriva consumista che sta sfigurando il mondo in cui viviamo trasformandolo in un ipermercato a cielo aperto. Tutto ha un prezzo, le relazioni umane vengono mercificate, i sentimenti contabilizzati e le uniche cose a essere in saldo sono i valori e gli ideali.

Per favore, non facciamoci robotizzare pure i sentimenti, restiamo “esseri” umani. Non facciamoci trasformare in “averi” umani..

Per questo motivo, se vorrai seguirmi ogni venerdì ti proporrò il mio “VENERDI’ BIANCO” e pubblicherò un post “succulento” con l’intenzione di fare un po’ di sana divulgazione.

Lo so, ci stanno “cortocircuitando” da clienti a consumatori impulsivi. Questo vogliono. È così che veniamo considerati.

Non possiedo tecniche di persuasione raffinate. Gradirei proporre scelte ponderate sui reali bisogni, probabilmente senza offerte imperdibili, senza sconti mozzafiato. E, utilissimo di questi tempi…senza sgomitare. Vediamo se riesco ad acchiappare…i vostri like 😀 proponendomi come venditore culturale di conoscenza alimentare. E se del caso, di adeguati cambiamenti.

Dr. Angelo Bianco

14 thoughts on “Consigli per gli acquisti

  1. Certo Angelo, l’idea del venerdì bianco ricco di consigli sulla nostra alimentazione ma soprattutto sui cibi buoni e sani con la riscoperta della stagionalità, mi sembra un’ottima idea. Mangiando e prenderci cura di noi possiamo diventare attori protagonisti del nostro territorio. E come penserebbe qualcuno? Quanta responsabilità nelle nostre scelte alimentari, quelle buone possono fare bene anche agli altri, diventare moltiplicatore economico, preservando l’equilibrio dell’ambiente. Tutto questo è nel cibo di stagione, quello vicino casa che ci offre con un sorriso la piccola bottega che da anima ai nostri quartieri. Certo mi direte, adesso anche il sorriso ha un prezzo, si fa veloce e sfuggente e qualche volta lo possiamo cogliere dal frettoloso addetto alle consegne di operatori della rete. Comprendo e certo non credo che si passa tornare indietro dal mondo che il progresso informativo ha costruito, ma un equilibrio tra l’annullamento totale della corporeità che c’è negli acquisti in rete, bisogna che ognuno di noi concorra a determinarlo. La rete è un’opportunità in tanti ambiti, contribuisce a farci sentire globali e più che mai in questo periodo, agli emarginati “classici” si sono aggiunti coloro che non hanno queste opportunità, ma non deve impossessarsi di noi, come invece succede con iniziative come il black friday.

    1. Grazie Enza. hai colto appieno qual è il mio scopo. Non entrare in rotta di collisione con la modernità (del resto già l’uso del blog sarebbe contraddittorio altrimenti) ma anche assaporare la qualità che è fatta di professionalità, di amore verso il proprio lavoro, di cura dei particolari. E come tutto, ci si accorge del valore di qualcosa soprattutto quando essa viene a mancare. Tornando alla zona di nostra pertinenza, sto avendo extrablog molte richieste ansiose di persone dall’estero che per una serie di motivi non sono riusciti a fare fangoterapia da noi e che ne sentono immane mancanza. Ciao e grazie

  2. Ottima idea quella dei “consigli per gli acquisti” che il dott. Angelo ha avuto. Utilissimi soprattutto per l’avvicinarsi di certe festività, quelle natalizie, durante le quali ogni regola che riguardi la dieta o il risparmio sono di norma infrante per seguire una logica compulsiva dettata più delle volte da leggi di mercato nelle cui maglie rimaniamo irretiti e spinti da impulsi irrefrenabile corriamo verso gli acquisti molte volte superflui. E ci si comporta quasi meccanicamente seguendo un certo andazzo, come fanno tutti. Saper discernere il necessario dal superfluo sembra essere una virtù d’altri tempi quando veniva insegnato e dato il giusto valore alle cose, lontano da sirene consumistiche che incantano e ti trasformano in un “pezzo”della macchina,oscurando altri valori o a detrimento di quelli dello ” spirito” ormai, a quanto pare fuori moda. Grazie Dott. Angelo.

  3. Excellent diet in general and in particular for the prevention of prostate cancer
    Prof.Claude Schulman
    University of Brussels

    1. Caro professor Schulman anche con te mi permetto di risponderti in italiano perché so che sei poliglotta. E so quanto è da te apprezzato il concetto di dieta mediterranea. E magari possiamo provare a fare un convegno in merito e magari ad Abano, visto che tu sei anche un estimatore delle terapie naturali e del termalismo. Grazie

  4. Mi piace il termine “venditore culturale”
    Per me, è un’ottima iniziativa, visto i tempi che corrono, ci vuole una “scossa” emotiva.
    Bravo dottore!
    Complimenti!
    Seguirò con costanza tutte le prossime indicazioni!
    Grazie!

  5. 👏👏👏condivido pienamente caro Angelo e, puoi contarci tranquillamente, attenderò, anche con un pizzico di curiosità, le tue comunicazioni riguardanti il “venerdì bianco” ! Buona continuazione, Renata

Scrivi qui il tuo commento