Stress, alimentazione e terapie naturali

Vivi con quelli che possono renderti migliore e che tu puoi rendere migliori.
C’è un vantaggio reciproco, perché gli uomini, mentre insegnano, imparano.
(Seneca)

Chi blatera sugli insegnanti sfaccendati e privilegiati
non soltanto dice sciocchezze ma,
contribuendo ad abbassare la stima sociale,
concorre alla loro demotivazione e
danneggia quindi l’intero sistema dell’educazione.
(Tullio De Mauro)

Scuola come apprendimento delle abitudini alimentari.

Laddove è possibile, i pasti a scuola possono anche fungere da momento educativo per educare i giovani all’importanza di sane abitudini alimentari. Gli insegnanti e il personale scolastico possono modellare scelte alimentari equilibrate e incoraggiare i bambini a fare lo stesso.

Attraverso dibattiti sui cibi sani, sulla provenienza degli alimenti e sull’importanza di una dieta equilibrata, i bambini possono acquisire conoscenze preziose per il resto della vita. È fondamentale creare sempre un ambiente positivo durante i pasti scolastici, un’atmosfera rilassata, tavoli puliti e colorati e l’uso delle buone maniere a tavola. Se i ragazzi si sentono a loro agio durante i pasti a scuola, allora sono anche più inclini ad apprezzare il cibo e ad avere una migliore interazione con i compagni. Inoltre, un ambiente positivo contribuisce a ridurre lo stress che può associarsi al mangiare in gruppo.

I pasti in famiglia

Mi preme inoltre analizzare anche l’effetto positivo di una cena in famiglia senza fonti di distrazione. Questo momento favorisce la comunicazione, la condivisione delle esperienze della giornata e il rafforzamento dei legami familiari. Esso rappresenta un momento prezioso nel quale la famiglia può riunirsi e condividere cibo e conversazione. Quando i cellulari, gli altri dispositivi elettronici e la televisione, sono spenti, durante il pasto, è più facile parlarsi e questo va a tutto vantaggio della coesione e della armonia familiare.

Durante la cena, i genitori possono ascoltare attentamente ciò che i loro figli hanno da dire e viceversa. Questo processo di comunicazione reciproca fa sì che i bambini si sentano ascoltati e compresi e al contempo, offre ai genitori un’occasione per guidarli e insegnare loro le cose in modo positivo. Tutti membri della famiglia hanno la possibilità di raccontare della loro giornata e questo scambio di storie crea un senso di connessione e di comprensione reciproca. Inoltre, i genitori possono incoraggiare i loro figli a riflettere sulle loro esperienze e a imparare da esse.

I ragazzi imparano a valorizzare il tempo trascorso con i loro genitori e viceversa. La migliore comunicazione attenua lo stress e rafforza i legami familiari in un’atmosfera positiva e divertente, rendendo ancora più piacevole questo momento della giornata.

Aiutali con un fiore

E se si provasse poi ad aiutare i giovani e i giovanissimi a superare le ansie dell’impegno scolastico con la floriterapia?

La floriterapia è una pratica che utilizza estratti floreali naturali per migliorare il benessere emotivo e mentale. Si basa sul concetto di equilibrio emozionale, fondamentale per affrontare le sfide quotidiane. L’equilibrio emozionale è quello stato nel quale ci sentiamo in armonia con le nostre emozioni, senza essere sopraffatti da ansie e preoccupazioni.

La scelta delle essenze floreali dovrebbe essere basata sulle specifiche sensibilità e sui comportamenti del giovane. Ad esempio, se ci troviamo in presenza di stati ansiosi, paura o nervosismo, le essenze floreali dovrebbero mirare a trattare queste emozioni specifiche. A scanso di equivoci è fondamentale ribadire che la floriterapia spesso richiede tempo per mostrare risultati significativi. È importante essere costanti nell’assunzione delle essenze e avere pazienza.

Solo a mò di esempio, ecco alcune opzioni di fiori australiani con le relative indicazioni (che troverai anche al link su questo sito).

Crowea è spesso associato all’ansia e all’agitazione. È utile quando il ragazzo mostra segni di preoccupazione e tensione legati agli impegni scolastici.

Paw Paw: questo fiore può essere indicato quando il giovane si sente sopraffatto da aspettative troppo elevate o dalla pressione accademica. Aiuta a rilassare la mente e a ridurre la sensazione di stress.

Banksia Robur: questo fiore migliora la concentrazione e la capacità di apprendimento. È indicato quando lo scolaro ha difficoltà a mantenere l’attenzione durante lo studio.

Boronia: è spesso associata alla cura dell’ insicurezza o di un basso livello di autostima.

Old Man Banksia: un fiore utile per combattere la fatica mentale. È indicato quando il ragazzo si sente stanco o sovraccarico di compiti scolastici.

Black-eyed Susan: questo fiore può aiutare a ridurre l’irritabilità e la frustrazione, emozioni, queste, spesso associate all’ansia scolastica.

Fitoterapia

Sempre in ambito di terapie naturali un cenno va riservato alla fitoterapia ed in particolare alle tisane.

Esse possono essere una piacevole e rilassante bevanda serale. Ecco alcune opzioni di tisane utili nel favorire il relax e il sonno.

La Camomilla è una delle tisane più popolari ed è conosciuta per le sue proprietà calmanti. Aiuta a ridurre l’ansia e può facilitare il sonno.

La Melissa è nota per le sue proprietà rilassanti e può essere utile per calmare i nervi e favorire il sonno tranquillo. La Valeriana è nota per il suo effetto calmante e come sonnifero.

Il Tiglio è un altro rimedio tradizionale utile nel favorire il relax e il sonno. Può essere una buona opzione soprattutto per i bambini. Consiglio di evitare di aggiungere zucchero o miele in eccesso per mantenere la bevanda il più salutare possibile.

Di stress, termalismo ed altro, parleremo la prossima settimana.

Scrivi qui il tuo commento